Consigli per una Spedizione perfetta

Modalità e tempi di Ritiro presso il Mittente.

Il ritiro da parte del corriere presso il mittente avviente il giorno lavorativo successivo a quello indicato nel form di richiesta.

 

Non è possibile stabilire un orario preciso per il ritiro. L'autista passa nella zona indicata secondo le proprie abitudini locali perciò è bene essere consapevoli che all'indirizzo di mittenza ci sia sempre qualcuno che sia a conoscenza del pacco da spedire e che sia disponibile a consegnarlo al corriere. La fascia oraria di passaggio è normalmente dall 9 alle 18.

 

Correttezza degli Indirizzi

E' importante aver verificato l'indirizzo del destinatario con particolare attenzione ai numeri civici e/o all'identificazione della scala, se più di una. In caso di consegna a privato è bene essersi accertati che il nominativo sia presente al citofono. E' buona abitudine comunque inserire, durante la procedura di richiesta, il numero di cellulare del destinatario.

 

In caso di destinatario rinvenuto, ma assente, la consegna è automaticamente e gratuitamente riprogrammata per il giorno lavorativo successivo. Ogni altra causa che dovesse determinare la mancata consegna comporta la messa in giacenza e richiederà un tuo intervento per lo svincolo della spedizione, con addebito di un costo pari ad € 3,00. In questo caso sarai tempestivamente informato e ti saranno richieste nuove informazioni utili alla consegna.

 

Verifica dei dati tecnici del pacco

E' indispensabile inserire i dati corretti del pacco da spedire e cioè la misura in centimetri dei tre lati ed il peso reale. La tariffa infatti si applica al maggiore tra il Peso Volumetrico ed il Peso Reale (quello di bilancia). Il Peso Volumetrico non è altro che la traduzione in chili dello spazio occupato dal pacco e si ottiene moltiplicando tra loro le tre dimensione e dividendo il prodotto ottenuto per 5000.

 

Contenuto ed imballo

Per evitare che il pacco possa arrivare danneggiato o manomesso è importante che il contenuto sia ben imballato e protetto, così come il contenitore deve essere chiuso in tutte le possibili aperture con l'apposito nastro da pacchi.

 

La facciata superiore deve riportare l'indirizzo del destinatario, corrispondente a quello inserito durante la procedura d'ordine. In caso di difformità il corriere terrà in considerazione quanto riportato sulla lettera di vettura che ti sarà inviata e che dovrà essere inserita in apposita tasca, o busta da richiedere al momento, all'autista.