P.O.S. Illustrazione del Sistema


Entra in vigore dal 1° gennaio 2016, la norma, introdotta nella Legge di Stabilità, che coinvolge la globalità del tessuto imprenditoriale, compresi tutti i soggetti giuridici non aventi Partiva Iva (es. B&B, Associazioni, Circoli, Impianti Sportivi, Agriturismi, Circoli Culturali, Club privati, ecc.) l’insieme dei Professionisti (Medici, Avvocati, Architetti, Notai, Dentisti, Ingegneri, Commercialisti, Geometri, Artigiani, ecc.) e ovviamente Commercianti ed Esercenti di ogni genere.


Tutti dovranno dotarsi di un dispositivo elettronico POS, (Point of Sale) per consentire ai propri clienti di poter pagare tramite bancomat, carte di credito e carte prepagate, qualsiasi importo superiore a 5 €. La manovra finanziaria, ha infatti annullato il limite minimo dei 30 euro, sotto il quale si poteva ancora esigere il denaro contante. Inoltre la nuova legge di Stabilità introduce sanzioni per il mancato adeguamento a tale obbligo.

 

Il sistema POS tradizionale

 

Il POS (Point of sale) è il dispositivo elettronico che, abbinato a relativo servizio bancario, consente ad un creditore di accettare e incassare direttamente sul proprio conto corrente i pagamenti mediante moneta elettronica (ovvero tramite carte di credito, di debito e prepagate), da parte dei clienti debitori. Quindi questo “flusso di cassa” non finisce nelle tasche dell’imprenditore, bensì nella “cassa” dell’Istituto Bancario ove poggia il conto corrente dello stesso.

 

Il nuovo sistema POS


D 200 oppure D 210 + MasterCard + Conto Wallet

Il dispositivo elettronico

Pos D 200 non si appoggia alla banca tradizionale, non ha costi fissi di inattività e non necessita di linea telefonica, operando in totale mobilità (Wi.Fi) Specifiche tecniche: Processore; 32 bit secure 96 Mhz Memoria; 64 MB (32mb Flash, 32 MB SDRAM) Tastiera; 10 chiavi numeriche e funzioni chiave, Lettore di carta magnetica; tripla traccia (track 1,2,3) bidirezionale Lettore di smart card; EMV certificati, Lettore Contactless; 13.56 Mhz, ISO 14443, Tipo A/B NFC, PayPass, Pay Wawe, certificati Card slot; 1 SAM Connessione; Bluetooth & Wi Fi. Porte periferiche; 1xmini USB, 1xRs232 Sicurezza; PCI PTS 3.x certificati Display; 2.4 pollici TFT LCD Peso; 165 gr. con batteria Dimensioni; 121mmx72mmx23mm Batteria; Li-ion 1300mAh, 3.7V Produttore; PAX Technology Limited, Hong Kong.

Il dispositivo elettronico

Pos D 210 non si appoggia alla banca tradizionale, non ha costi fissi di inattività e non necessita di linea telefonica, operando in totale mobilità (Wi.Fi) Specifiche tecniche: Processore; 32 bit secure 96Mhz Memoria; 64 MB (32mb Flash, 32 MB SDRAM) Tastiera; 10 chiavi numeriche e funzioni chiave, Lettore di carta magnetica; tripla traccia (track 1,2,3) bidirezionale Lettore di smart card; EMV L1 e L2 certificati, Lettore Contactless; 13.56 Mhz, ISO 14443, Tipo A/B NFC, PayPass, Pay Wawe, certificati Card slot; 1 SAM Connessione; Bluetooth/Wi Fi./GPRS Porte periferiche; 1xMulti-single mini HDMI port Sicurezza; PCI PTS 3.x certificati 2 SAM & 2 SIM Display; 2.4 inch TFT LCD Peso; 365 gr. con batteria Dimensioni; 162mmx82mmx56mm Batteria; Li-ion 1300mAh, 3.7V Stampante; Thermal printer (18 linee secondo) Produttore; PAX Technology Limited, Hong Kong.

Conto Wallet

Il Conto Wallet (o conto di pagamento) attivato da Sata Bank plc con una procedura snella e poca burocrazia, è a tutti gli effetti un “internet banking” gestito on line dal cliente; come gli altri conti comunitari è sotto la stretta vigilanza delle autorità centrali di controllo, opera con accrediti istantanei, e rende autonomi dalla banca tradizionale. Nessun costo di tenuta conto, zero tassa di concessione governativa, zero bolli mensili, commissione unica sulle transazioni POS. Sul conto Wallet pervengono le somme transate dal Pos D200 o D 210 che vengono immediatamente rese disponibili, tramite l’applicazione dell’Instant Credit … il cliente può quindi, esattamente 10 secondi dopo il buon fine della transazione, prelevare (con la MasterCard ricevuta) presso un qualunque sportello ATM, o spendere (acquistare) utilizzando la stessa nei 35 milioni di esercizi convenzionati. Specifiche funzioni: Accrediti h24 anche in giorni festivi, attivazione account multi valute e multi lingue, trasferimenti di denaro verso altro conto in tutta l’area SEPA (i principali 33 Paesi della Comunità Europea, giroconto gratuito, multi accessi per più utenti con impostazioni e limitazione di funzioni.

MasterCard

La MasterCard Business è attivata con una procedura snella e poca burocrazia, è una carta di debito accettata e riconosciuta nei 35 milioni di esercizi convenzionati; è priva di un canone fisso annuale, è possibile richiederne altre (anche Nominative) collegate allo stesso conto di pagamento, dispone della funzione “blocco carta” con un semplice click, e tramite l’applicazione gratuita per sistemi; android, iphone, windows phone, consente la gestione/verifica dei “movimenti”.

 

Attivazione

 

Il dispositivi sono attivati mediamente entro quattro/cinque giorni dalla sottoscrizione contratto e ricezione di tutta la documentazione prevista e necessaria. Come già detto in precedenza, le attivazioni del POS, Conto di pagamento e MasterCard; nonché dei servizi finanziari relativi, sono forniti solo ed esclusivamente da Satabank p.l.c. (di seguito SataBank), un ente creditizio operante secondo le leggi di Malta, registrazione C66993, Malta, con concessione di licenza come istituto di credito ai sensi della legge bancaria di Malta ed è sotto la vigilanza prudenziale del Malta Financial Services Authority (MFSA, mfsa.com.mt).

 

Come funziona

Il Cliente paga il prodotto o servizio acquistato presso l’attività, con Carta di Credito, Debito o Prepagata. Il denaro perviene (Instant Credit) sul conto di pagamento (Wallet) del merchant ed è immediatamente disponibile per prelievi e pagamenti a mezzo MasterCard associata. Dal conto di pagamento wallet, si possono anche disporre o incassare bonifici, eseguire giroconti, e/o svolgere tutte le altre operazioni (come un qualunque internet banking on line)

 

Altri vantaggi

 

Sicurezza

Per Satabank p.l.c. la sicurezza dei dati e del denaro di ogni cliente, è la priorità assoluta. Eccellente garanzia data dalle più avanzate tecnologie di crittografia e tokenizzazione, attualmente disponibili al mondo.

 

Tutte le transazioni sono soggette a un continuo monitoraggio di protezione “Real Time” attraverso un eccezionale protocollo anti intrusione che controlla tutti i sistemi, proteggendoli da “hackers” e altri generici “attacchi” operando in parallelo su server dedicati e in data center separati, ubicati in locali dove sono presenti i più alti standard di sicurezza al momento fruibili.

 

Efficienza

Nessuna procedura di installazione complicata e confusa. Con il servizio “MyPos” offriamo una soluzione “All In One” pronta all'uso, che con tre semplicissime operazioni, potrà da subito accettare i pagamenti con moneta elettronica.

 

Praticità

“MyPos” è 100% mobile, non necessita quindi di linea telefonica poiché opera attraverso connessioni; Blue Tooth, Wi.Fi o GPRS

Ovunque vi troviate “MyPos” accetterà il pagamento con carte di credito, debito e prepagate; trasferendo immediatamente il denaro sul vostro conto Wallet (Instant Credit) contribuendo a migliorare i servizi di vendita e ampliare il “parco clienti”.

 

Assistenza e Garanzia

Con la sottoscrizione del contratto di acquisto, il cliente si assicura per 12 mesi (termine previsto per titolari di partita IVA) la garanzia sul prodotto (da non equivocare con quella offerta al privato consumatore che è di 24 mesi) inoltre per tutti i clienti, è a disposizione l’assistenza del call center di Milano operativo 24 ore, nei giorni feriali e festivi.